WORKSHOP ARCHEOLOGIA E ROBOTICA

Schermata 2018-10-18 alle 23.25.26

28 settembre 2018 ore 9.00 – Sala degli Stemmi, Scuola Normale Superiore di Pisa

Il PI di Emptyscapes è stato invitato a presentare un intervento su  Droni in archeologia: nuove applicazioni e prospettive

L’integrazione di tecnologie robotiche e della ricerca in ambito archeologico ha dato negli ultimi anni risultati altamente innovativi e promettenti. Le novità di questa feconda sinergia saranno esposte al pubblico nel corso di un Workshop ospitato nell’ambito del Festival Internazionale della Robotica. Il programma, fitto di interventi, ospiterà gruppi di studio tra i più rappresentativi del settore, con l’obiettivo di illustrare le nuove frontiere dell’archeologia.

Le presentazioni comprenderanno ricerche riguardanti le tecnologie avanzate e i robot per la mappatura, la documentazione e lo scavo di siti archeologici sottomarini e costieri, le nuove applicazioni e prospettive sull’utilizzo dei droni in archeologia, le tecnologie virtuali e di ricostruzione tridimensionale applicate allo studio dei reperti umani mummificati, un nuovo sistema per il riconoscimento automatico della ceramica archeologica, e tecnologie di archeologia virtuale e cyber-archaeology per il monitoraggio e la ricostruzione di contesti e monumenti antichi.